12 aprile 2015

Nuova Renault Espace, pronti al decollo

La casa transalpina ha rivoluzionato la sua monovolume ora più vicina a un crossover in stile aeronautico. Arriverà a maggio con prezzi a partire da 32.900 euro 

Era il mese di settembre del 2013 e sulle passerelle del salone dell’auto di Francoforte la Renault faceva debuttare il prototipo Initiale Paris. Una showcar realizzata ad hoc per ammaliare il pubblico della fiera ma che lasciava presagire la profonda trasformazione a cui sarebbe stato sottoposto di lì a breve un bestseller come l’Espace.

Passa un anno e il salone casalingo di Parigi svela le forme definitive della nuova Espace che a trenta anni dall’esordio, quattro generazioni e oltre 1.245.000 unità vendute in tutto il mondo, è pronto a voltare pagina.
Dell’originale modello del 1984 è rimasta solo la filosofia che ha dato vita al progetto e per il resto la nuova Espace è stata completamente stravolta, anche rispetto alla più recente generazione attualmente in circolazione.

Espace per il marchio transalpino è un modello fondamentale e le forti aspettative sull’erede non potevano certo andare deluse, senza parlare del danno economico e d’immagine che una scelta sbagliata avrebbe procurato alla casa della losanga.
A giudicare dal risultato visto nei vari saloni (a breve sarà possibile provare su strada la nuova versione), le scelte dei progettisti Renault sembrano avere colpito nel segno poiché la vettura, pur staccandosi nettamente dall’immagine del passato, appare innovativa, esteticamente piacevole, molto curata nei dettagli e dai contenuti avanzati e completi già dall’allestimento “entry level”.
Svanita

l’aria paciosa da monovolume la nuova Espace (lunga 4,86 m – larga 1,89 m – alta 1,68 m, con un passo di 2,88 m), sfoggia un look più aggressivo da crossover con interni in stile aeronautico. A vedere l’abitacolo viene istintivo dire “pronti al decollo” anziché il tradizionale “si parte” come quando tutta la famigliola era a bordo dell’auto pronta alla partenza.
Un dejà vu che scompare rapidamente tra la consolle centrale “sospesa”, guide luminose, illuminazione variabile, leva del cambio “shift by wire”, pannello R-Link 2, tutti elementi che proiettano il guidatore nel futuro.

Potrebbero interessarti

postv_5plus_dem

Servizio Renault 5+

Il Servizio 5+ nasce dall’esigenza di garantire ai clienti Renault Clas con vetture a partire dei 5 anni di età una spesa per la manutenzione...

renault-foto

Black Friday da Renault Clas

In occasione del Black Friday anche la Concessionaria Renault Clas si tinge di nero. Ti invitiamo venerdì 24 novembre per la nostra apertura straordinaria, dalle 16...

Richiedi assistenza